Area di ricerca: AUTORE
x
1. | € 19,00 | EAN-13: 9788829023981 Mario Castoldi Promuovere la comprensione in classe
Edizione: | Carocci, 2024 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 19,00 | Descrizione | Promuovere la comprensione in classe: Promuovere la comprensione in classe | Aggiungi al Carrello |
|
2. | € 18,00 | EAN-13: 9788874669233 Mario Castoldi Promuovere la cittadinanza attiva. Proposte per insegnare educazione civica
Edizione: | Carocci, 2022 | Collana: | I tascabili | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 18,00 | Descrizione | Descrizione del libroL'introduzione dell'educazione civica in tutti i gradi scolastici, avvenuta con la legge 20 agosto 2019, n. 92, ha rappresentato un'occasione per la scuola italiana di ripensare in profondità i modi del "fare scuola", a partire dalle specificità di una disciplina sui generis. Da qui l'ipotesi di lavoro proposta nel volume: considerare l'educazione civica come una sorta di grimaldello per scardinare prassi didattiche e valutative ancora molto diffuse, in direzione di un approccio trasversale e collegiale alla formazione scolastica orientata verso lo sviluppo di competenze di cittadinanza. | Aggiungi al Carrello |
|
3. | € 24,00 | EAN-13: 9788829004508 Mario Castoldi Costruire il curricolo d'istituto
Edizione: | Carocci, 2021 | Collana: | Studi superiori | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 24,00 | Descrizione | Descrizione del libroSono passati molti anni da quando, nel 1997, la riforma Bassanini conferiva l?autonomia alle istituzioni scolastiche. à giunto il momento di rielaborare e valorizzare il curricolo di istituto, recuperandone il significato più autentico: rappresentare l?identità culturale e formativa di una specifica realtà scolastica. Si tratta di un processo che non riguarda solo il primo ciclo di istruzione, in relazione alla progressiva messa a regime degli istituti comprensivi, ma anche il secondo ciclo, come opportunità per qualificare la propria proposta formativa. In questa cornice viene legittimato l?orientamento verso un curricolo di istituto fondato sulle competenze chiave che qualificano il profilo in uscita dei vari indirizzi di studio e attento a precisare alcune scelte di fondo in ordine a contenuti di sapere, gestione dei processi formativi e valutazione dei risultati di apprendimento. Un curricolo inteso come un insieme di ?paletti?, condivisi dall?intera comunità professionale, all?interno dei quali i docenti sono chiamati ad attuare il proprio compito formativo. L?ambizioso intento del volume é quello di fornire un percorso di elaborazione e un insieme di strumenti operativi utili agli istituti scolastici per affrontare la sfida del curricolo. | Aggiungi al Carrello |
|
4. | € 23,00 | EAN-13: 9788843099900 Mario Castoldi Gli ambienti di apprendimento
Edizione: | Carocci, 2020 | Collana: | Studi superiori | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 23,00 | Aggiungi al Carrello |
|
5. | € 20,00 | EAN-13: 9788843088270 Mario Castoldi Costruire unità di apprendimento. Guida alla progettazione a ritroso
Edizione: | Carocci, 2017 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 20,00 | Descrizione | Descrizione del libroIl volume, attento ai più recenti orientamenti emersi nel nostro paese in tema di progettazione formativa, propone un percorso strutturato per elaborare unità di apprendimento orientate verso traguardi di competenza, sia di tipo disciplinare, sia di carattere trasversale. Come evidenziano gli esempi illustrati nel testo, il percorso può essere impiegato nei diversi gradi scolastici del primo e del secondo ciclo di istruzione, in quanto fornisce una struttura logica basata sul modello di progettazione a ritroso di Wiggins e McTighe e imperniata sulla centralità del traguardo di competenza nella progettazione di una unità di apprendimento. La proposta di lavoro fornita dall'autore - frutto di una continua ricerca delle soluzioni più appropriate e sostenibili svolta insieme agli insegnanti all'interno di attività formative condotte con scuole e reti di scuole - si colloca nel contesto di un più ampio ripensamento dell'ambiente di apprendimento che caratterizza il lavoro scolastico, sia nei suoi aspetti strutturali (spazi, tempi, attrezzature, sussidi), sia in quelli metodologici e relazionali. Particolare attenzione viene posta alla flipped classroom come modalità low cost per liberare del tempo nel lavoro scolastico e per riconfigurare il setting formativo. | Aggiungi al Carrello |
|
6. | € 28,00 | EAN-13: 9788861843783 Mario Castoldi Didatica generale
Edizione: | Mondadori Università, 2015 | Tempi di rifornimento | Nessuna informazione sulla tempistica di fornitura | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 28,00 | Descrizione | Il volume nasce dall'esperienza dei corsi di Didattica generale nell'ambito
dei corsi universitari di formazione degli insegnanti del primo e del secondo
ciclo scolastico. La prima parte (La didattica oggi: parole chiave)
approfondisce alcuni concetti essenziali relativi al sapere didattico, sulla
base della interazione dialettica tra ricerca e azione e delle reciproche
connessioni tra il momento progettuale, l'evento didattico e il momento
valutativo. La seconda parte (La didattica domani: lavorare per competenze),
sviluppa gli elementi basilari di un approccio formativo per competenze sul
piano dell'apprendimento, dell'insegnamento, della valutazione, del curricolo.
La terza parte (La didattica in azione: studi di caso) presenta criticamente
un ampio numero di metodologie didattiche a partire dalla documentazione di
esperienze concrete. La quarta parte (La didattica in diretta: voci dei
protagonisti) raccoglie un insieme di brani antologici connessi alle tematiche
affrontate nella prima e seconda parte. | Aggiungi al Carrello |
|
7. | € 17,00 | EAN-13: 9788856833102 Mario Castoldi Verso le competenze: una bussola per la scuola. Un percorso di ricerca
Edizione: | Franco Angeli, 2013 | Collana: | Scuola elementare | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 17,00 | Descrizione | Le profonde trasformazioni che hanno portato all'attuale società della conoscenza e il disorientamento in cui versa il sistema scolastico italiano inducono a rivedere il senso dell'educazione e dell'istruzione. Il concetto di competenza, liberato da visioni riduzioniste e funzionaliste, può costituire una bussola per riorientare - in una logica olistica - insegnamento, apprendimento e valutazione.
È auspicabile che l'azione di insegnamento diminuisca in quantità per guadagnare in qualità , garantendo la funzione di mediazione culturale in modo vario e flessibile in sintonia con le caratteristiche e le attitudini individuali, assegnando maggiore spazio all'azione guidata e autogestita degli allievi, riuscendo a coinvolgerli con il cuore e la mente nell'avventura della co-costruzione dei saperi e fornendo loro un supporto cognitivo-emotivo-relazionale che li metta nella condizione di divenire via via soggetti autonomi e responsabili.
La cornice teorica e i modelli di progettazione e valutazione che vengono proposti in questo volume sono stati elaborati nell'ambito di un progetto di ricerca-azione, che ha visto coinvolti docenti di tutti i gradi scolastici, promosso dalla Rete degli istituti scolastici della Valcamonica, i cui prodotti (percorsi di progettazione e valutazione per competenze) sono contenuti in una pubblicazione parallela (Verso le competenze: una bussola per la scuola. Progetti didattici e strumenti valutativi).
Mario Castoldi docente di Didattica generale presso la facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Torino, da anni si occupa di valutazione scolastica a vari livelli (istituto, insegnamento e apprendimento). È autore di varie pubblicazioni, fra cui: Portfolio a scuola (Brescia 2005), Valutare le competenze (Roma 2009), Manuale di Didattica generale (Milano 2010).
Mario Martini ha diretto per una decina d'anni l'Istituto Comprensivo F. Tonolini di Breno (Bs) e attualmente è dirigente scolastico del Liceo C. Golgi di Breno; è responsabile del CCSS (rete degli istituti scolastici) della Valcamonica e coordinatore di un gruppo di docenti di tutti i gradi scolastici che si è occupato, fra l'altro, di progettazione e valutazione per competenze. Ha pubblicato articoli sulle riviste "L'educatore" e "Dirigenti e scuola". | Aggiungi al Carrello |
|
8. | € 25,00 | EAN-13: 9788843068005 Mario Castoldi Curricolo per competenze: percorsi e strumenti
Edizione: | Carocci, 2013 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 25,00 | Descrizione | Il tema del curricolo, troppo frettolosamente relegato a feticcio della pedagogia progressista degli anni ottanta-novanta, è ritornato al centro dell'attenzione, in particolare nel primo ciclo scolastico della scuola italiana, attraverso l'emanazione delle Indicazioni nazionali per il curricolo. Il contesto di autonomia che lentamente si sta realizzando nel nostro sistema scolastico consente di disporre dello sfondo più idoneo per raccogliere la sfida del curricolo e attualizzarla, in rapporto all'evoluzione del dibattito culturale sui processi di apprendimento/insegnamento e sulle modalità di progettazione organizzativa. L'intento del volume è fornire un percorso di elaborazione e un insieme di strumenti operativi utili alle scuole per affrontare la sfida proposta dalle Indicazioni nazionali. | Aggiungi al Carrello |
|
9. | € 39,00 | EAN-13: 9788843062881 Mario Castoldi Valutare a scuola. Dagli apprendimenti alla valutazione di sistema
Edizione: | Carocci, 2012 | Collana: | Manuali universitari | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 39,00 | Descrizione | La valutazione si è prepotentemente affermata nel dibattito sulla scuola italiana (e non solo), fino a divenire una priorità strategica e culturale tra le più avvertite. Il contributo offerto dal volume risulta innovativo sia nell’oggetto che nel metodo: nell’oggetto, in quanto si allarga lo sguardo a una valutazione di sistema, comprensiva non solo degli apprendimenti degli studenti, ma anche della qualità degli insegnamenti e degli Istituti scolastici; nel metodo, in quanto la valutazione viene intesa come apprezzamento di un dato evento, senza ridurla ad aridi tecnicismi o pretese misurative. Si parte da una messa a fuoco del tema per procedere poi all’individuazione di linee guida operative e alla presentazione di materiali di lavoro. Gli apparati di studio che corredano il manuale forniscono inoltre studi di caso, esercitazioni, percorsi di approfondimento, perché non è sufficiente parlare di valutazione, occorre rimboccarsi le maniche e imparare a farla. | Aggiungi al Carrello |
|
10. | € 26,50 | EAN-13: 9788856833126 Mario Castoldi Verso le competenze: una bussola per la scuola. Progetti didattici e strumenti valutativi
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Scuola elementare | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 26,50 | Descrizione | Le profonde trasformazioni che hanno portato all'attuale società della conoscenza e il disorientamento in cui versa il sistema scolastico italiano inducono a rivedere il senso dell'educazione e dell'istruzione. Il concetto di competenza, liberato da visioni riduzioniste e funzionaliste, può costituire una bussola per riorientare - in una logica olistica - insegnamento, apprendimento e valutazione.
È auspicabile che l'azione di insegnamento diminuisca in quantità per guadagnare in qualità , garantendo la funzione di mediazione culturale in modo vario e flessibile in sintonia con le caratteristiche e le attitudini individuali, assegnando maggiore spazio all'azione guidata e autogestita degli allievi, riuscendo a coinvolgerli con il cuore e la mente nell'avventura della co-costruzione dei saperi e fornendo loro un supporto cognitivo-emotivo-relazionale che li metta nella condizione di divenire via via soggetti autonomi e responsabili.
Il volume presenta proposte di progettazione e di valutazione per competenze, riguardanti tutti i gradi scolastici (scuola infanzia, primaria, secondaria di 1 ° e 2 ° grado), elaborate dal Gruppo SALICE con la supervisione scientifica di Mario Castoldi.
Mario Castoldi, docente di Didattica generale presso la facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Torino, da anni si occupa di valutazione scolastica a vari livelli (istituto, insegnamento e apprendimento). È autore di varie pubblicazioni, fra cui: Portfolio a scuola (Brescia 2005), Valutare le competenze (Roma 2009), Manuale di Didattica generale (Milano 2010).
Mario Martini ha diretto per una decina d'anni l'Istituto Comprensivo F. Tonolini di Breno (Bs) e attualmente è dirigente scolastico del Liceo C. Golgi di Breno; è responsabile del CCSS (rete degli istituti scolastici) della Valcamonica e coordinatore del Gruppo Salice. Ha pubblicato articoli sulle riviste "L'educatore" e "Dirigenti e scuola".
Il Gruppo SALICE (Strumenti di Autovalutazione per un Lavoro di Interistituto Cooperativo ed Efficace) si è costituito nell'ambito della Rete scolastica della Valcamonica nell'anno scolastico 2000-2001 e ad esso hanno partecipato docenti e dirigenti scolastici di ogni grado e ordine scolastico (dall'Infanzia alle Superiori); si è occupato, nel corso degli anni, di autoanalisi dell'istituto, valutazione dell'insegnamento, progettazione e valutazione per competenze. | Aggiungi al Carrello |
|
11. | € 23,50 | EAN-13: 9788861840195 Mario Castoldi Didattica generale
Edizione: | Mondadori Università, 2010 | Tempi di rifornimento | Nessuna informazione sulla tempistica di fornitura | Info disponibilità | Testo remainders al momento non procurabile | Prezzo di acquisto | € 23,50 | Descrizione | Il volume nasce dall'esperienza di insegnamento nel corso di laurea in Scienze
della Formazione Primaria e nelle Scuole di Specializzazione per
l'Insegnamento Secondario dell'Università di Torino. Dopo aver esplorato
alcuni concetti chiave sul sapere didattico, sulla base dell'interazione
reciproca tra ricerca ed azione e delle connessioni tra progettazione,
valutazione e azione didattica, si analizzano le linee di sviluppo emergenti
da un approccio centrato sulle competenze e le relative implicazioni nella
gestione dell'insegnamento. L'analisi critica di alcune esperienze didattiche,
nella terza parte, e una sezione antologica, nella quarta parte, rappresentano
un'opportunità di integrazione ed approfondimento del quadro concettuale, sia
sul piano delle metodologie operative, sia sul piano dei costrutti teorici. | |
|
12. | € 8,50 | EAN-13: 9788835035244 Italo Fiorin | Mario Castoldi | Damiano Previtali DALLE INDICAZIONI AL CURRICOLO SCOLASTICO
Edizione: | La Scuola | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 8,50 | Descrizione | Una guida per progettare, insegnare, valutare secondo le nuove Indicazioni nazionali, che cambiano profondamente le tre principali azioni che caratterizzano il compito dell’insegnante: la progettazione, l’azione didattica, la valutazione. La progettazione non ha più il compito di applicare programmi nazionali, ma di interpretare, attraverso il curricolo di scuola, le esigenze e le attese di una specifica comunità sociale. L’azione didattica assume ora la prospettiva delle competenze per interpretare gli apprendimenti attesi nel primo ciclo di istruzione e, di riflesso, i processi di insegnamento e valutazione affidati alla scuola. La valutazione, insieme all’autovalutazione, costituisce la condizione decisiva per il miglioramento delle scuole e del sistema di istruzione. | Aggiungi al Carrello |
|